Scuola di Mountain Bike

Se dovessimo fare un passo indietro con la mente e pensare a quale sia stato uno dei regali donatoci quando eravamo bambini che più degli altri ci ha lasciato un ricordo indelebile associato al senso di liberta, questo è sicuramente la bicicletta, la prima mountain bike con le “marce” per andare più veloci, il nostro primo mezzo di trasporto che ci ha donato quell’indipendenza a noi tanto necessaria per scoprire il mondo!

Ieri come oggi questo mezzo tanto semplice ma sempre più tecnologico, non ha cambiato quelle emozioni di avventura e libertà, uno strumento ecologico e ricco di stimoli che non è mai tramontato.

Accogliendo le numerose richieste pervenute dal territorio, l’ASD MTB Pico ha da tempo realizzato una scuola di formazione per giovani biker.
La scuola che si sviluppa su un terreno appositamente attrezzato per la formazione della disciplina della Mountain Bike, è seguita da istruttori della Federazione Ciclistica Italiana ed è indirizzata a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

I partecipanti sono divisi in gruppi di allievi che risultino avere un omogeneo livello di apprendimento nonché abilità nella guida del mezzo, elemento quest’ultimo che a prescindere dall’età può essere molto vario e richiedere tempo prima di poter effettuare un passo successivo.

I corsi sono finalizzati a introdurre i giovani alle basi fondamentali del mountain biking, in primo luogo le capacità coordinative e la tecnica, elementi strettamente connessi all’uso della bicicletta in fuoristrada.

In particolare lo sviluppo delle capacità coordinative risultano massimizzate in questa particolare fascia di età gettando le basi per lo sviluppo armonico della persona adulta.
Oltre alle regole legate all’uso del mezzo, i corsi prevedono principi del comportamento su strada, regole di precedenza e insegnamento basilare della cartellonistica stradale.

scuola mtb

I partecipanti saranno introdotti alle nozioni di base grazie ad attività poste sotto forma di giochi di abilità ed equilibrio, da effettuare secondo delle specifiche regole, metodi che indurranno gli allievi ad acquisire i giusti movimenti e la giusta tecnica di guida della mountain bike nelle diverse circostanze che affronteranno.

Spesso all’atto della domanda di partecipazione al corso ci viene chiesto se non sia troppo rischioso avvicinare i bambini di giovane età alla mountain bike, la nostra risposta in merito a questa lecita domanda è abbastanza semplice, se il bambino ha acquisito una sua autonomia nel pedalare, con un corso specifico svolto tra regole in ambiente protetto, non potrà altro che perfezionare l’uso della bicicletta, apprendendo sin da piccolo i giusti principi che lo porteranno a sentirsi sempre più sicuro.

La bicicletta seppur disciplina che pone al centro il singolo individuo e per questo assimilabile al nuoto è un’attività che spesso avviene in gruppo, come nel caso specifico della scuola di mountain bike, infatti alcune sessioni di allenamento prevedono l’insegnamento di tecniche e di comportamento in gruppo tipiche delle corse su strada; è l’approccio alla multidisciplinarietà .

Questo dettaglio è di frequente poco considerato quando si parla di bicicletta, per noi dell’ASD MTB Pico è invece un particolare che tendiamo ad enfatizzare durante le lezioni, soprattutto per la giovane età dei partecipanti e per la loro crescita e formazione sociale, imparare il rispetto delle regole e degli altri per noi non è un valore aggiunto, ma la base di partenza per diventare adulti.

Molti dei nostri allievi infatti nel futuro si troveranno a condividere semplici uscite domenicali in bicicletta e a competere in vere e proprie gare delle rispettive categorie imparando a confrontarsi con regolamenti e il comportamento sociale da tenere, la cui finalità, si badi bene, non è primeggiare ad ogni costo, ma mettere in pratica correttamente tutto ciò che si è imparato a scuola.

La consapevolezza di essere elementi di un gruppo o di una squadra è quindi imprescindibile anche in uno sport che all’apparenza può sembrare molto lontano dai classici “sport di squadra” come il calcio o la pallacanestro.

Ad aiutarci in questo lavoro c’è sicuramente il contesto in cui si svolgono le attività della scuola, è ciò di più bello si possa desiderare, l’ambiente aperto, la campagna, la montagna, contesti naturali dove poter esprimere la propria libertà di muoversi; non dobbiamo sottolinearlo noi quanto sia utile ai giovani frequentare la natura, imparare ad osservarla e a rispettarla in ogni suo aspetto.

Siamo sicuri che anche tuo figlio/figlia è pronto/a ad affrontare un importante percorso come la scuola di mountain bike dell’ASD MTB Pico, escursioni, esercizi di equilibrio, slalom, giochi e tanti nuovi amici biker aspettano di conoscervi, veniteci a trovare.

Le iscrizioni ai corsi sono aperte fino a 1 dicembre 2020

Modulo iscrizione ↓ Visualizza e scarica

Modello dichiarazione accessorio Covid19 ↓ Visualizza e scarica

Modello di iscrizione ASD MtbPico ↓ Visualizza e scarica

I corsi sono comprensivi di:
• Tessera associativa comprensiva di assicurazione

Necessario per l’iscrizione:
• Mountain Bike di taglia adeguata e revisionata con pedali flat;
• Casco omologato;
• Maglie termiche traspiranti, le attività si tengono all’esterno un adeguato abbigliamento è imprescindibile
• Pantaloncino specifico per la bicicletta, il tipico pantaloncino con fondello imbottito
• scarpe da ginnastica
• Guantini per le mani per prevenire le vesciche e tenere le estremità al caldo


Stampa   Email